Viaggio a Natale con la famiglia a Rovaniemi in Finlandia

Dopo un paio di anni senza fare viaggi in auto, finalmente tra due mesi si ricomincia ad andare in giro. Dopo due avventure in Russia, questa volta la meta è la Finlandia, in particolare la città di Rovaniemi sul Circolo Polare Artico per fare una visita al Villaggio di Santa Claus che ho già visitato due volte, la prima nel 1994 in Ottobre e la seconda nel 2011 a Settembre mentro ero diretto a Murmansk (Russia) via Ivalo (Finlandia) e Kirkenes (Norvegia).

Viaggio a Rovaniemi in Finlandia con la famiglia a Natale 2015

In totale verranno attraversati 11 paesi: Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia, Svezia e Danimarca. I Km da percorrere saranno tra 8500 e 9000 ed il viaggio richiederà circa 15 / 20 giorni. Tutto è stato programmato per arrivare esattamente il giorno di Natale al Villaggio di Santa Claus.

Viaggio dall'Italia a Rovaniemi passando per Svezia e i paesi Baltici. Journey from Italy to Rovaniemi by car with the family

Questo viaggio che in normali circostanze sarebbe una passeggiata (confronto ai viaggi fatti precedentemente), infatti farsi 4000/4500 all’andata e altrettanti al ritorno su un percorso in buona parte autostradale o comunque di strade minori ma ben fatte come in Svezia a Finlandia, non è per niente di difficile, ma questa volta c’è qualcosa di nuovo che mi farà affrontare il viaggio in modo completamente diverso da quelli precedenti.

I primi acquisti per il viaggio da Decathlon in Frosinone.

Innanzi tutto viaggerò in inverno con neve e con temperature che oscilleranno (al nord della Svezia e della Finlandia) tra i -15 e -20, ciò significa che i tempi di viaggio saranno più lunghi e la guida richiederà molta attenzione.

Renne in Lapponia, Road from Rovaniemi to Kirkenes via Ivalo

Ma la cosa più importante è che questa volta non viaggerò più da solo o con un amico ma bensì con la famiglia (moglie e tre figli 10, 12 e 13 anni) e quindi tutto il viaggio andrà programmato in modo diverso, non mi potrò più fermare a dormire dove voglio, mangiare quando voglio e fare tappe giornaliere interminabili!  Per ora è tutto, darò più dettagli sulla preparazione di questa nuova avventura nei prossimi blogs.

 

Davide Scalzo

Laurea in Economia e Commecio, Blogger e Traveller. I suoi interessi principali sono la storia, la geografia e la geopolitica. Segue con attenzione tutto quello che sta accadendo in Europa dopo lo scioglimento dell'Urss. Ha una grande passione per il Caucaso, "un'affascinante terra le cui origini si perdono nella leggenda... come le cime delle sue montagne svaniscono nelle nubi"