Gli Stati Uniti e la Russia sono vicini o lontani?

Vicini o lontani?

All’apparenza una domanda semplice, ma provata a farla a qualcuno e vi assicuro che pochissimi sapranno darvi la risposta esatta. Sarete sorpresi ma riceverete risposte del tipo qualche migliaio di Km oppure 5000, 10000 Km e cosi via. Queste persone fanno questo ragionamento: la Russia si trova a est dell’Europa e tra noi (Italia) e l’America c’è di mezzo l’Oceano quindi….

Fortunatamente c’è una maggioranza di persone con una conoscenza geografica maggiore che vi dirà che la Russia e gli Stati Uniti distano poco meno di 100 Km perché sono separati solo dallo Stretto di Bering… non dimentichiamoci che la terra è rotonda… Risposta quasi perfetta, per essere più precisi 82 Km. Risposta esatta quindi? NO! Ma siamo vicini.

Forse non tutti sanno che nello stretto di Bering, che separa l’Alaska (USA) e la Federazione Russa, ci sono le Isole Diomede (Diomede Islands e in russo Oстрова Диомида, Ostrova Diomida). La prima isola si chiama La Piccola Diomede ed appartiene agli USA e l’altra si chiama La Grande Diomede ed appartiene alla Federazione Russa. A questo punto la risposta esatta è:  solo 4 Km e 160 metri separano la Russia dagli Stati Uniti!!!

Ma la cosa ancora più incredibile è che queste due isole si trovano in due giorni di calendario diversi e quindi tra una e l’altra ci sono ben 21 ore di differenza!!! E pensare che quando dalla Norvegia sono entrato in Russia, ho fatto un salto temporale in avanti di ben due ore e mi sembrava tanto!

Isole-Diomede

Davide Scalzo

Laurea in Economia e Commecio, Blogger e Traveller (by car only!). I suoi interessi spaziano dalla storia alla geografia dalla geopolitca alla Russia. Segue con attenzione tutto quello che sta accadendo in Europa dopo lo scioglimento dell'Urss. Ha una grande passione per il Caucaso, "un'affascinante terra le cui origini si perdono nella leggenda... come le cime delle sue montagne svaniscono nelle nubi"